mercoledì 22 settembre 2010

L'ombra del destino

Ovunque correrai,
lupo inquieto,
la tua natura
sarà sempre la tua ombra.
Anche se non c'è sole,
anche se nella steppa
non c'è luce.

Perché l'ombra è il destino:
non ti abbandona mai.

1 commento:

Anonimo ha detto...

L'Ombra è un pò come una proiezione dell'Io almeno,credo, per quelli che hanno scoperto troppo della propria interiorità.
L'Ombra non ci abbandona mai. E' il destino perchè non riusciamo a distogliere lo sguardo dalle sue forme sofferte,perchè abbiamo finito col dialogare solo con Lei,convincendoci che la solitudine sia una legittima condizione di vita.
Eppure,in fondo, quella proiezione parte da noi, ci appartiene, è nostra, siamo noi ma non è tutta noi. Noi siamo anche un corpo, con una sensibilità, un bisogno di contatto, di relazioni umane giuste o sbagliate che siano. Non è possibile, almeno per chi crede di aver scoperto troppo della propria interiorità,essere con l'Ombra una cosa sola, abdicando alla vita, allontanandosi ostinatamente da quanto si è amato.
L'Ombra sarà sempre lì a ricordarci le nostre ferite,ma almeno chi ha imparato a riconoscerla,distolga da essa lo sguardo...intorno c'è la realtà, c'è il bene e il male, come sempre. Ma ci sono anche le emozioni che perdiamo:un sorriso, una carezza, un sentimento puro.
vira